PEC: as-pu@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-pu.urbino@cultura.gov.it   tel: (+39) 0722 2621

Sezione di Archivio di Stato di Urbino

Biblioteca

La Biblioteca dell'Archivio di Stato di Pesaro-Urbino è una biblioteca interna all’istituto, disponibile per gli studiosi che frequentano la sala di studio, i quali possono consultare le pubblicazioni, a supporto delle loro ricerche archivistiche.

La consultazione è consentita anche ai non utenti della sala di studio, qualora i testi ricercati non siano reperibili presso altre biblioteche cittadine, previa registrazione ai servizi di sala di studio dell’Archivio di Stato. Non è in nessun caso consentito il prestito esterno.

Distribuita fra le tre sedi di Pesaro, Fano e Urbino, fu istituita contestualmente all’Archivio stesso nel 1955. E’ garantito, nel rispetto della normativa vigente, il servizio di fotoriproduzione. Da alcuni anni aderisce al Catalogo unificato delle biblioteche della Provincia di Pesaro-Urbino e Ancona Urbino ed è in corso il recupero retrospettivo del catalogo.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Pesaro, comprese le sezioni di Fano e Urbino, ammonta a circa 18000 volumi. I materiali sono collocati in parte a scaffale aperto nelle sale di studio e in parte a scaffale chiuso in locali appositi.

La Biblioteca annualmente incrementa il proprio patrimonio librario attraverso il Servizio III – Studi e ricerche della Direzione generale per gli archivi che  provvede ad inviare le proprie pubblicazioni edite nelle collane: Strumenti, Saggi, Fonti, Sussidi, Quaderni della “Rassegna degli Archivi di Stato”, Archivi Italiani e alcuni volumi fuori collana, nonché il periodico ufficiale dell’Amministrazione: “Rassegna degli Archivi di Stato” e il “Il Mondo degli Archivi”, in coedizione con l’A.N.A.I. (Associazione nazionale archivistica italiana), pubblicato anche on line. 

Nell’acquisto delle pubblicazioni si dà la preferenza a materie specifiche come archivistica, diplomatica, sigillografia, biblioteconomia, storia, filosofia, letteratura, arte, diritto, economia, monografie di carattere storico e archivistico oltre a periodici specialistici. Particolare attenzione è dedicata all’acquisizione di testi relativi alla storiografica locale, economia, tradizioni popolari, folklore, archeologia, arti minori ed artigianato.

Il patrimonio bibliografico viene altresì incrementato attraverso una politica di scambi con associazioni, archivi, biblioteche locali, nazionali ed internazionali e donazioni. Infine gli autori che hanno utilizzato per le proprie pubblicazioni i documenti d’archivio sono tenuti, nel rispetto delle disposizioni vigenti, a consegnare le cosiddette “copie d’obbligo” all’Archivio di Stato.

 

Servizi
Reference, consultazione, riproduzioni, document delivery, navigazione internet.



Ultimo aggiornamento: 05/04/2024